Ogni bottiglia di birra East Side racconta una storia. Questa storia è fatta di sapori, leggende, qualità, riferimenti e idee che completano l'esperienza di gustare queste birre ghiacciate. Una complessa architettura visiva alterna elementi che raccontano la storia del prodotto (le parti fotografiche in stile collage, i colori e il pittogramma araldico) ad altri che sottolineano l'identità del marchio (l'ambientazione, la tipografia e l'uso frequente della forma base del marchio).
Oltre ad essere elegante e versatile, la tecnica del collage consente di inserire alcuni elementi visivi che mettono in evidenza l'identità del prodotto, come riferimenti al significato del nome, alla tipologia di birra e ai suoi ingredienti. Il design del logo, che rappresenta l'identità aziendale, si basa su una forma semplice. Questa forma è stata riprodotta sulla fustella delle etichette e sul sistema di simboli di ogni singola birra utilizzando una personalizzazione colorata e araldica.
Realizzata con carta, stampa offset e lucidatura serigrafica, l'etichetta East Side ha delle specifiche tecniche di 8,5x9 cm. È stata progettata nel 2015 a Latina, in Italia centrale, per una birreria emergente che stava rapidamente attirando l'attenzione. La collaborazione tra il designer Roberto Terrinoni e la birreria continua ancora oggi e ha dato vita a una gamma di 22 etichette; l'obiettivo è raggiungere quota 30 entro la fine del 2020. Oggi la birreria è considerata una stella nascente nella scena italiana e internazionale della birra artigianale.
La sfida principale affrontata durante la creazione dell'etichetta East Side è stata quella di entrare in un mercato della birra ancora inesplorato in Italia. Non c'erano know-how, regole o linee guida, solo intuizioni. Il mix dei risultati di ricerche di mercato condotte all'estero con le previsioni della domanda italiana è stata l'attività più impegnativa.
L'etichetta East Side è stata premiata con il Bronzo nell'A' Packaging Design Award nel 2020. Questo premio viene assegnato a design eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche in arte, scienza, design e tecnologia, questi design dimostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Con l'etichetta East Side, Roberto Terrinoni ha dimostrato che il design può trasformare un prodotto comune come una birra in un'esperienza unica. Ogni bottiglia diventa un'opera d'arte, un racconto visivo che si unisce al piacere di gustare una birra artigianale di alta qualità.
Designer del Progetto: Roberto Terrinoni
Crediti dell'Immagine: video by east side brewing
Membri del Team del Progetto: Roberto Terrinoni
Nome del Progetto: East Side
Cliente del Progetto: Roberto Terrinoni